SCUOLE DELL’INFANZIA

Le attività dedicate sono:

Corso di formazione e aggiornamento

Rivolto agli insegnanti.

Finalità: fornire agli insegnanti informazioni teoriche e pratiche per il    riconoscimento precoce dei disturbi comunicativi e del linguaggio nella prima infanzia e dei prerequisiti specifici all’apprendimento scolastico.

Argomenti del corso:

Laboratorio di educazione alla buccalità

Rivolto all’intera classe.

Finalità: conoscere e potenziare le abilità buccali in funzione del linguaggio e della deglutizione.

Fasi:

  1. metacognizione:
  2. com’è fatta la bocca, costruzione di un modello tridimensionale
  3. com’è fatta la mia bocca e come la posso usare
  4. sperimentare nuove cose con la bocca
  5. cosa fa la bocca quando parlo
  6. cosa fa la bocca quando mangio

Screening dei prerequisiti alla lettoscrittura e alla logica matematica

Rivolto ai bambini dell’ultimo anno.

Finalità: valutare le competenze dei bambini dell’ultimo anno in prospettiva dell’inizio dell’apprendimento curriculare utilizzando prove tratte da batterie di valutazione standardizzate.

Fasi:

  1. screening di valutazione in piccolo gruppo
  2. restituzione alle insegnanti di quanto emerso dalle prove e consigli pratici
  3. incontri di restituzione con in genitori

Sportello del Logopedista

Spazio rivolto agli insegnanti e ai genitori interessati, durante il quale il Logopedista è disponibile per ascoltare, analizzare e confrontarsi sulle difficoltà di linguaggio o dei prerequisiti all’apprendimento rilevate in alcuni bambini attraverso l’osservazione degli insegnanti e/o dei genitori e per fornire spunti di valutazione e di potenziamento o, eventualmente, dare indicazioni per un approfondimento diagnostico o un intervento logopedico mirato.

Incontro con il Logopedista

Incontro tenuto dalla sottoscritta con tutti i genitori per spiegar loro le tappe fondamentali nell’acquisizione del linguaggio e dei prerequisiti all’apprendimento, per sensibilizzare verso una buona stimolazione delle competenze linguistiche dei propri figli e per permettere una più serena collaborazione con le insegnanti, anche laddove fosse consigliato di intraprendere un percorso specialistico mirato.